Presepi sull’acqua

Ogni anno nel mese di dicembre gli antichi borghi, le fontane e i lavatoi della Valle Antigorio in Piemonte diventano palcoscenico per sessanta presepi artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua che scorre al di sotto di essi.
L’ acqua proviene dalle fontane in pietra del Seicento e, dagli antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo che diventano cornici naturali per i famosi Presepi sull’acqua di Crodo che rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più singolari nel ricco panorama nazionale e internazionale che di anno in anno richiama un pubblico numerosissimo. Un evento diffuso tra i borghi della valle dove piccole Natività minimaliste si alternano ad imponenti presepi, frutto di grande maestria
e dell’eccezionale creatività, dei suoi appassionati
curatori.
I presepi sono realizzati spesso con gli elementi naturali del territorio in cui i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine. Il percorso è sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più suggestiva questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri ai 1200 metri d’altitudine.

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.